La Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS, Irritable Bowel Syndrome) tra tutti i disturbi che possono coinvolgere l’apparato digerente è sicuramente la più fastidiosa. Questa patologia che spesso colpisce molte persone in età dai 20 ai 50 anni si presenta attraverso un insieme di disordini funzionali dell’intestino che possono provocare:
- gonfiore addominale
- alternarsi di diarrea e stipsi
- sensazione di svuotamento incompleto dell’intestino
- meteorismo
Sintomi che potrebbero impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane, ma che possono venire alleviati seguendo una dieta e provando a correggere qualche abitudine alimentare che può far bene a tutti, al di là del colon irritabile.
Contro l’IBS inizia a mangiare per il bene del tuo intestino
Per seguire una dieta che vada a contrastare i sintomi della IBS è bene sapere quali sono i cibi da preferire e quali da evitare.
Tra gli alimenti da prediligere, perché in grado di alleviare la sintomatologia, ci sono i grandi classici della cucina italiana come pasta, pane, riso ma anche segale, orzo e avena. Non è necessario rinunciare alla carne purché non sia particolarmente grassa né al pesce che è un cibo leggero.
Tra i formaggi è sempre meglio scegliere quelli stagionati, dal momento che sono i latticini freschi ad essere i più “pericolosi” nello scatenare un eventuale attacco di colite. E a completare una buona dieta non devono mancare frutta e verdura che grazie alle fibre hanno il potere di mantenere un intestino sano.
Gli alimenti da evitare perché in grado di acuire l’infiammazione del tratto intestinale sono invece tutte le bibite a base di caffeina, gli alcolici, e gli insaccati. Non esagerare neanche con dolciumi e alcuni tipi di frutta come pere, prugne, albicocche e banane che potrebbero invece peggiorare la condizione intestinale.
Prima di farci demoralizzare dal pensiero delle pietanze da dover escludere dal proprio regime alimentare, vediamo insieme alcune semplici ricette che potranno soddisfare il palato e il benessere dell’intestino.
I 3 piatti buoni per regolarizzare l’intestino
Mangiare per il bene dell’intestino non vuol dire rinunciare al gusto. Per questo suggeriamo una lista di 3 piatti gustosi che potranno essere d’aiuto, soprattutto nelle fasi più acute del disturbo.
Bruschette: per favorire il riequilibrio
Le bruschette al pomodoro sono un antipasto o una merenda a base di pane tostato e pomodori. Questi frutti, oltre ad offrire un eccellente apporto di vitamina A e buono di fibra, contengono i frutto ligosaccaridi (FOS): sostanze in grado di stimolare la crescita e il metabolismo della flora batterica, favorendone il riequilibrio.
Insalata di riso con zucchine e peperoni: per rinforzare la barriera intestinale
L’insalata di riso è quel primo, piatto unico o antipasto che a volte gioca il ruolo di “salva cena”. Ha molte varianti ma con zucchine e peperoni offre un ottimo apporto di vitamina C, buone dosi di vitamina A e fibre. Alleate per combattere le infiammazioni e l’irritabilità del tratto insieme agli antiossidanti e per rendere la barriera intestinale più solida e meno esposta alle possibili infezioni.
Crema di lenticchie, patate e porri: per migliorare le funzionalità intestinali e lenire le irritazioni
Questa minestra è l’ideale per le sere invernali e per il benessere dell’intestino. Le lenticchie sono ricche di fibre che facilitano il transito intestinale e sono utili per contrastare l’attività dei radicali liberi per il loro contenuto di minerali e antiossidanti (zinco e vitamina E). Le patate, invece, hanno un’azione lenitiva contro le irritazioni della mucosa gastrica e di quella intestinale.
IBS Active per un aiuto più forte
Per elaborare una regola generale adatta a regolarizzare le funzionalità dell’intestino e lenire i sintomi della sindrome IBS, si consiglia di preparare piatti ricchi di fibre solubili, probiotici e prebiotici. Questi composti promuovono la crescita della flora protettiva, regolano la funzione intestinale e riducono la micro-infiammazione correlata all’intestino irritabile.
Anche se la scelta di alimenti giusti resta fondamentale potrebbe non essere sufficiente: un ulteriore aiuto si può trovare nella fitoterapia con IBS Active.
IBS Active è un integratore biologico di Fitoproject senza lattosio e senza glutine indicato come coadiuvante nella Sindrome dell’Intestino Irritabile e utile per riequilibrare la flora batterica, favorire la regolarità del transito intestinale e la funzionalità del sistema digerente per il naturale benessere dell’intestino.
15A base di ingredienti naturali tra cui:
- una miscela di fermenti lattici
- carbone vegetale
- inulina
- L-Triptofano
- angelica
- vitamina PP
- vitamine del gruppo B
L’assunzione di IBS Active permette di riportare in equilibrio l’ecosistema intestinale e ritrovare la regolarità per una routine più leggera.